Lanari Rosso Conero Riserva Fibbio Riserva 2016

DOCG
16,80 €
In Stock
COD: BVLL002
bicchiere_rosso.jpg
Vitigno
Montepulciano 100%
Zona di produzione
Marche
Temperatura di servizio
18 - 20°C
Grado alcolico
14,5% Vol
 Torna a: Marche
Caratteristiche
Di un bel colore rosso rubino intenso, profondo, con riflessi purpurei, il Fibbio presenta al naso note complesse che spaziano dalle rose rosse appassite ai frutti neri come il ribes e la marasca matura, dalle spezie dolci alla liquirizia, lasciando nel finale un piacevole fondo minerale e di terra. In bocca ha un’entratura fine, elegante, equilibrata, morbida, con una buona freschezza e una fibra tannica setosa che rende il vino piacevole, lungo e persistente. Il Fibbio, che ha un nome di fantasia e che non è stato prodotto nelle annate 1995 e 1996, raggiunge la maturità dopo 4 anni dalla vendemmia e il plateau di maturazione è compreso fra i 4 e i 12 anni.
Abbinamenti
Piatti marchigiani, carne alla brace, formaggi stagionati, cacciagione.

Le generose uve Montepulciano della vigna "Podere del Fìo" collocate all'interno del Parco Naturale del Conero, il grande potenziale fertile del suolo calcareo sabbioso, la perfetta esposizione al sole e la caparbietà di Luca Lanari, hanno reso possibile la produzione di questo tenace "Conero Riserva".
Uve Montepulciano perfette, basse rese ad ettaro, massima concentrazione, lunghe macerazioni, continui controlli sensoriali, un lungo affinamento in cantina e poi... in bottiglia. Fibbio, vino unico, equilibrato nella sua austera eleganza, nella ricchezza di frutti in esso concentrati.